ICDL

ISCRIZIONE CORSO EXCEL                                           google

Acquisto Skills Card

Iscrizione Esame                                                google.jpg

Iscrizione Progetto (solo per studenti dell'Istituto)  Google Moduli in classe – A scuola con il digitale

Esami ICDL Anno Scolastico 2023 - 2024

CALENDARIO CORSI AS 2023/2024

PROGETTO Patente Europea del Computer  (ECDL. Oggi ICDL)

La Patente Europea per l'uso del Computer (detta anche "ECDL - European Computer Driving License") è una certificazione, basata su dei criteri oggettivi e secondo uno standard unico per tutta l'Unione Europea, riconosciuta a livello internazionale, comprovante, per chi ne è in possesso, le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione
digitale.
Tutti i certificati della famiglia ECDL, e adesso ICDL, non hanno scadenza. Fa eccezione il percorso di certificazione Full Standard, riconosciuto da Accredia.
Le certificazioni attestano le proprie competenze digitali e possono essere utilizzate per crediti formativi, bandi a titoli ed esami, attività lavorative e di studio. Per ottenere le certificazioni ICDL si devono sostenere degli Esami presso appositi Centri accreditati da AICA (l’ente italiano di certificazione del programma ICDL).
Il nostro Istituto è Test Center accreditato.

Gli esami che si possono sostenere presso il nostro Istituto sono 7:

• Computer Essentials (Concetti di base del computer)
  • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
    • Con il superamento di questi esami si accede alla certificazione ICDL Essentials
  • Word Processing (Elaborazione testi)
  • Spreadsheet (Foglio elettronico)
    • Con il superamento di questi quattro esami si accede alla certificazione ICDL Base
  • IT-security (Sicurezza informatica)
    • Il solo superamento di questo esame dà diritto alla certificazione IT-security
  • Presentation (Strumenti di presentazione)
  • Online Collaboration (Collaborazione in rete)
    • Il superamento di tutti e sette gli esami fa acquisire il certificato Standard e Full Standard (riconosciuto da Accredia).

Per poter sostenere gli esami ICDL il candidato deve essere in possesso di un documento digitale, la Skills Card, che riporta i dati anagrafici dell’intestatario e un numero di serie attribuito dall'AICA e sulla quale verranno registrati i dati relativi agli esami superati. Ogni possessore potrà consultare la propria situazione sul sito AICA http://certificazioni.aicanet.it, accedendo con la propria Skills Card.
La Skills Card può essere acquistata presso il nostro istituto al prezzo di Euro 80,00 e non ha scadenza. Ogni esame ha un costo di 25,00 euro.

ISCRIZIONE AL PROGETTO (solo per alunni)
Compilare il modulo online “Iscrizione progetto” entro il 22 ottobre

ISCRIZIONE AI CORSI
Per iscriversi ai corsi è necessario, entro 5 giorni prima dell’inizio di ogni corso, compilare l’apposito modulo online. Per gli alunni i corsi sono gratuiti.
Gli esterni interessati ai corsi contattino la prof.ssa Bianchi Silvia all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che fornirà le indicazioni necessarie.

PER ACQUISTO SKILLS CARD
Compilare l’apposito modulo presente in versione pdf.

COME PAGARE
Effettuare il versamento a favore di:
I.I.S. “Montessori –Repetti” - Via Lunense 39 – 54033 – Marina di Carrara (MS) – Codice Fiscale: 91002030459.
Da effettuarsi sul conto corrente bancario identificato con CODICE IBAN:
IT84D0306924503100000046006

Per la Skills Card l’importo da versare è di 80 €, indicare nella causale del versamento acquisto Skills Card per Cognome e Nome dell’interessato.
Per l’iscrizione agli esami l’importo da versare è di 25,00 €, indicare nella causale del versamento esame ECDL, Cognome e Nome dell’interessato.

SOLO per esterni: Per l’iscrizione ai corsi (dopo aver avuto la conferma che il corso si terrà) l’importo da versare è di 59 €, indicare nella causale del versamento iscrizione corso (specificare il nome corso), Cognome e Nome dell’interessato.

CONSEGNA MODULI E PAGAMENTI
I moduli compilati nel modello cartaceo possono essere consegnati presso la portineria nella sede di via Lunense o inviati via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La ricevuta di pagamento va allegata al modulo corrispondente e consegnata contestualmente (o in portineria o per mail).
Per tutta la modulistica ICDL con procedura di qualità si rimanda al link ufficiale:

privacy image