Company Logo

Logo DFD LLP logo


NOTA BENE: Questo sito utilizza i cookie necessari allo svolgimento delle attività istituzionali.

La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione e l'autorizzazione all'utilizzo di tali strumenti.

Approvo
slide 1 slide 2 slide 3

rsz marchio accredia organizzazioni certificate 72rsz 1iso 9001 1 1

PROGETTO LINGUE STRANIERE 

Referente Prof.ssa Elisabetta Mariani

Le attività di ampliamento dell’offerta linguistica sono mirate a proporre agli alunni una gamma specializzante di ore extracurriculari in cui poter allargare ed approfondire le proprie conoscenze in ambito linguistico.
Gli studenti saranno così in grado di sostenere con esiti positivi gli esami presso gli Enti Certificatori esterni che rilasciano diplomi spendibili in sede universitaria e nel mondo del lavoro.
A tale scopo, per l’anno scolastico 2016-2017 le docenti hanno ritenuto opportuno ampliare le attività di soggiorno all’estero, particolarmente caratterizzanti il corso linguistico, e di avvalersi della collaborazione delle assistenti madrelingua per la preparazione alle prove di CERTIFICAZIONE ESTERNA delle quattro lingue studiate nel nostro liceo: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Da quest'anno, per le classi IV e V è possibile frequentare un corso di preparazione all'esame IELTS (International English Language Testing System).

Da sempre il Liceo Linguistico ha favorito SCAMBI CULTURALI con l’estero per dare la possibilità agli studenti di usare la lingua straniera in contesti reali, di immergersi nella cultura e di conoscere in prima persona gli usi e i costumi dei paesi visitati. 
Dall’anno scolastico 2008-09 sia per il liceo Linguistico che per il liceo Classico, sono   previsti STAGE LINGUISTICI di una settimana organizzati in modo che gli alunni abbiano la possibilità nel corso del triennio di fare questa esperienza in ciascuno dei paesi di cui studiano la lingua:

-         Il paese della seconda lingua nella classe 3°

-         Il paese della prima lingua nella classe 4°

-         Il paese della terza lingua nella classe 5°

Quest'anno gli stage, per venire in contro alle nuove esigenze della scuola, prevedono un programma di alternanza scuola-lavoro strutturato in due parti, una teorica ed una pratica con visite aziendali.

Sarà inoltre attivato un CORSO DI SECONDA LINGUA (Francese) al Liceo Classico ed interventi di insegnanti madre lingua in orario curriculare sia al Ginnasio che nella classe terza del Liceo delle Scienze Umane.

Inoltre, in seguito all’incremento dei rapporti economici e degli scambi commerciali tra il nostro paese e la Russia, abbiamo deciso di offrire ai nostri studenti un CORSO DI RUSSO che li avvicini allo studio di questa lingua. Le peculiari caratteristiche strutturali del Russo sono in grado, inoltre, di innescare meccanismi di associazioni logiche che contribuiscono alla formazione globale dello studente. Il corso di lingua russa si pone come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti alla lingua russa e attraverso di essa avviare un processo di sensibilizzazione nei confronti della cultura russa in generale, intesa come parte integrante e indivisibile della cultura europea. Quest’anno saranno organizzati tre corsi, due per principianti aperti a tutti gli studenti del triennio del Liceo Linguistico, ed uno di secondo livello per chi ha già frequentato il corso l’anno scorso.

Progetti di lingua straniera

Anno Scolastico 2020-2021

 

Leggi tutti i progetti

 

 

TITOLO

OBIETTIVI

DESCRIZIONE

DESTINATARI

CORSI PER LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

-       Potenziare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta)

-       Sviluppare piacere e autonomia nell’utilizzo della lingua straniera

-       Acquisire maggiore sicurezza e spontaneità linguistica per utilizzare la lingua straniera quale veicolo di comunicazione in vari contesti

-       Ottenere una certificazione esterna delle competenze linguistiche spendibili nel mondo del lavoro e dell’università (A2-B1-B2)

 

Le certificazioni servono a dichiarare che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera e sono utili perché garantiscono una valutazione oggettiva e affidabile che può essere spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro, anche a livello internazionale dove sia richiesta la conoscenza delle lingue straniere.

Per ottenere una Certificazione Linguistica si deve superare un esame che è formato da più prove che vertono sulle quattro abilità. L’esame viene valutato in riferimento ai livelli di competenza relativi alle lingue straniere che sono stabiliti dal Quadro Europeo di riferimento per lingue.

 

Studenti Liceo Linguistico, Classico e delle Scienze Umane

 

 

 

FRANCESE A2   Delf        

2°anno

 

 

FRANCESE B1 Delf

4°anno

 

 

FRANCESE B2 Delf

5°anno

 

 

SPAGNOLO A2 Dele LICEO LINGUISTICO

1°- 2°anno

 

 

SPAGNOLO B1 + B2 Dele corso unico o 2 corsi(ore da dividersi in base al numero degli studenti)LICEO LINGUISTICO

3°- 4°

 

 

TEDESCO B1 LICEO LINGUISTICO

4°anno

 

 

INGLESE B1 PET

LICEO CLASSICO CORSO MADRELINGUA

Classi del biennio

 

 

INGLESE B2 FCE

LICEO CLASSICO CORSO MADRELINGUA

classi del triennio

Leggi tutti i progetti

 

amministrazione trasparente

Motore di Ricerca




I.I.S. "M. Montessori - E. Repetti"