EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Referenti: Prof. Menconi Corrado, Lorenzo Dell'Amico.

“Per una scuola che promuove salute”

Le Organizzazioni internazionali per la salute da sempre identificano la scuola quale istituzione potenzialmente in grado di svolgere un ruolo cruciale nell'incidere sugli stili di vita e sui comportamenti, presenti e futuri, della popolazione giovanile. Promuovere a scuola la cultura della salute significa far prendere coscienza ai giovani delle proprie scelte, guidarli a far sì che la salute ed il benessere diventino veri e propri stili di vita. La scuola si configura, infatti, come luogo di apprendimento per eccellenza, come contesto privilegiato, per professionalità e strutture, per integrare conoscenze e capacità attraverso l'insegnamento di un curriculum sulla salute. Promozione viene quindi a coincidere con educazione, intesa come l'insieme di quelle attività e strategie che consentano alle giovani generazioni di assumersi responsabilità propositive nei confronti della propria salute e di quella della collettività.

In questa prospettiva il nostro Istituto si impegna ogni anno a realizzare percorsi e progetti atti a diffondere la cultura della salute e del benessere e a migliorare la qualità della vita all'interno del sistema scolastico per alunni, genitori e docenti che in esso operano quotidianamente. Finalità generale, quella di favorire lo sviluppo tra gli alunni di abilità cognitive e sociali che li mettano in grado di accedere, capire e usare le informazioni utili per il proprio benessere personale e sociale. Le nostre proposte prevedono esperienze formative in grado di far acquisire ai giovani un set adeguato di life skills, ossia di abilità e abitudini di vita, capacità di scelta, strategie metacognitive, che li rendano capaci di sviluppare comportamenti positivi ed efficaci rispetto alle domande e alla sfide della vita quotidiana.

Queste, nello specifico, le life skills che, attraverso i nostri progetti, intendiamo prioritariamente implementare:

stella salute

PROGETTI EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S. 2020-2021

Il servizio di Educazione alla Salute del nostro Istituto, in collaborazione con l’ASL e le associazioni ed enti preposti alla prevenzione presenti sul territorio mira, dunque, a promuovere nella scuola situazioni di benessere, di agio e di motivazione che si traducano in comportamenti consapevoli  e responsabili attraverso i seguenti progetti:

Leggi tutti i progetti

Titolo del progetto

BREVE DESCRIZIONE

Progetto Centro Sportivo Scolastico

1)Incentivare tutti gli alunni a praticare attività sportive e motorie in generale;

2) Organizzare tornei e gare interne all’istituto;

3) Partecipare ai campionati studenteschi;

4) Conoscere attività motorie normalmente non praticate nelle lezioni curricolari;

5) Preparazione per il torneo d’Istituto di fine anno scolastico

Pallavolo: Organizzazione di partite e tornei interni e partecipazione ai campionati studenteschi;

Danza-ginnastica: saggi d’istituto, campionati e gymnaestrada

Atletica leggera: gare d’istituto e campionati studenteschi

Tennis: lezioni con maestri esterni

Trekking e cicloturismo: uscite di un giorno sul territorio provinciale o province vicine (LE USCITE DOVRANNO ESSERE DELIBERATE)

Orienteering nelle adiacenze della scuola

Tutti gli alunni dell’Istituto

SPORT ALL’APERTO AI TEMPI DEL COVID

Incentivare gli alunni a praticare attività sportive e motorie in generale;

Organizzare tornei e gare interne all’Istituto;

Conoscere attività motorie normalmente non praticabili a scuola.

Lezioni di atletica leggera al campo scuola di marina di Carrara;

Lezioni di tennis presso il circolo Club Nautico e Club dei Vigili;

Lezioni di Orienteering nella pineta di via Marco Polo;