ecdl 3

Intento iscrizione corsi

Iscrizione Esame     Google Moduli in classe – A scuola con il digitale

Acquisto Skills Card      Google Moduli in classe – A scuola con il digitale

Alunni da iscrivere per la prima volta

Alunni già iscritti (già possessori di skills card)

Iscrizione Esame       Google Moduli in classe – A scuola con il digitale

La Patente Europea per l'uso del Computer (detta anche "ECDL - European Computer Driving License") è una certificazione, basata su dei criteri oggettivi e secondo uno standard unico per tutta l'Unione Europea, riconosciuta a livello internazionale, comprovante, per chi ne è in possesso, le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale.

Tutti i certificati della famiglia ECDL, e adesso ICDL, non hanno scadenza. Fa eccezione il percorso di certificazione Full Standard, riconosciuto da Accredia.

Le certificazioni attestano le proprie competenze digitali e possono essere utilizzate per crediti formativi, bandi a titoli ed esami, attività lavorative e di studio. Per ottenere le certificazioni ECDL (o ICDL) si devono sostenere degli Esami presso appositi Centri accreditati da AICA (l’ente italiano di certificazione del programma ECDL).

Il nostro Istituto è Test Center accreditato.

Gli esami che si possono sostenere presso il nostro Istituto sono 7:

• Computer Essentials (Concetti di base del computer)
  • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
    • Con il superamento di questi esami si accede alla certificazione ICDL essentials.
  • Word Processing (Elaborazione testi)
  • Spreadsheet (Foglio elettronico)
    • Con il superamento di questi quattro esami si accede alla certificazione ECDL Base.
  • IT-security (Sicurezza informatica)
    • Il solo superamento di questo esame dà diritto alla certificazione IT-security.
  • Presentation (Strumenti di presentazione)
  • Online Collaboration (Collaborazione in rete)
    • Il superamento di tutti e sette gli esami fa acquisire il certificato Standard e Full Standard (riconosciuto da Accredia).

Per poter sostenere gli esami ECDL il candidato deve essere in possesso di un documento digitale, la Skills Card, che riporta i dati anagrafici dell’intestatario e un numero di serie attribuito dall'AICA e sulla quale verranno registrati i dati relativi agli esami superati. Ogni possessore potrà consultare la propria situazione sul sito AICA http://certificazioni.aicanet.it, accedendo con la propria skills card.

La Skills Card può essere acquistata presso il nostro istituto al prezzo di Euro 80 e non ha scadenza. Ogni esame ha un costo di 25 euro.

Quest’anno i corsi non sono ancora definiti e si richiede fin da inizio anno l’adesione ai corsi che verranno effettuati da novembre ad aprile in modo da poter gestire le iscrizioni nel miglior modo possibile.

Sezione: Come pagare

Effettuare il versamento a favore di:

I.I.S. “Montessori –Repetti” - Via Lunense 39 – 54033 – Marina di Carrara (MS) – Codice Fiscale: 91002030459.

Da effettuarsi sul conto corrente bancario identificato con

CODICE IBAN: IT 73 Y 06230 24501 000056866121

Il versamento potrà essere eseguito:

-   mediante versamento diretto presso un qualsiasi sportello della CREDIT AGRICOLE di Carrara – esente da spese;

-  mediante bonifico bancario (anche mediante home-banking) esente da spese da parte di CREDIT AGRICOLE.

Sezione: Per esterni

I moduli compilati nel modello cartaceo possono essere consegnati presso la portineria nella sede di via Lunense o inviati via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la Skills Card l’importo da versare è di 80 €, indicare nella causale del versamento acquisto Skills Card per Cognome e Nome dell’interessato.

Per l’iscrizione ai corsi (dopo aver avuto la conferma che il corso si terrà) l’importo da versare è di 60 €, indicare nella causale del versamento iscrizione corso (specificare il nome corso), Cognome e Nome dell’interessato.

Per l’iscrizione agli esami ) l’importo da versare è di 25 €, indicare nella causale del versamento esame ECDL, Cognome e Nome dell’interessato.

La ricevuta di pagamento va allegata al modulo di acquisto skills card, o di iscrizione esame o corsi, inviandola per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sezione: Per alunni della scuola

I moduli compilati nel modello cartaceo possono essere consegnati ai docenti referenti delle varie sedi: Menconi Corrado per il liceo delle Scienze Umane, Barbieri Silvia per il Liceo Classico o alla portineria della sede centrale o inviati via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.